Territorio - sito22

IT / EN
tel +39 3387640641
info@cautiero.it
Vai ai contenuti
Frasso Telesino, il luogo giusto dove poter produrre ottime uve, il punto di partenza per vini di qualità
Territorio

Il Sannio è il cuore verde  della Campania  e proprio tra le sue verdi colline sorge Frasso Telesino, un piccolo  paese in provincia di Benevento. In  parte il territorio frassese  rientra nel parco del Taburno, sorge ad un'altitudine di 374 m, sul  versante occidentale del "Taburno Camposauro".

- L’etimologia  della prima parte del nome non è certa, secondo alcuni deriva dal  latino fractum, ossia rotto ed allude alle caratteristiche del luogo che  possiede una spaccatura tra il Monte Sant'Angelo ed il Monte Cardito.  Secondo altri il nome deriva da fraxinus, ossia frassino un albero  tipico della zona.
È anche  un luogo di interesse archeologico per reperti di epoca romana ivi ritrovati.

- Nel cuore del paese si trova Terravecchia,  cioè un antico nucleo abitativo ricco di suggestive arcate e passaggi,  le cui origini risalgono al X secolo. Nel centro storico è possibile  ammirare interventi pittorici su pareti di androni, case e chiese  con rilevante valore urbanistico, che ebbero grande risonanza a livello  nazionale ed internazionale, grazie ad una manifestazione organizzata  negli anni ’80.

Il paese è a vocazione prevalentemente agricolo-pastorale, possiede fertili zone e le coltivazioni più intense, qui, sono quelle degli ulivi, che danno abbondante olio e dei vigneti, dai quali si ricavano ottimi vini.
il parco
Il Parco Regionale del Taburno - Camposauro, interamente ubicato all'interno della provincia di Benevento, rappresenta uno dei più importanti e suggestivi complessi naturalistici della Regione Campania.

Il Parco ha come scopo lo sviluppo sostenibile, infatti tutela la fauna, la flora, le risorse idriche e geologiche, la sua flora e la sua fauna sono tra le più varie della Regione.

- È facile incontrare, lungo i rigogliosi sentieri del Parco varie specie animali, tra cui il cinghiale, la volpe rossa, la lepre, il fagiano, il riccio, la talpa, vi sono numerose specie di uccelli che popolano i suoi boschi.
Durante le bellissime notti stellate è possibile ammirare, il gufo, la civetta, uno spettacolo nelle sere d’estate sono le lucciole che brillano nel buio.

- La flora è di tipo Mediterraneo con prevalenza delle piante di latifoglie come frassini, olmi, querce, faggi ed aceri. Nelle cime più elevate crescono anche gli abeti bianchi.
Natura e Biodiversità

Il clima è tipicamente continentale, le precipitazioni sono distribuite abbastanza uniformemente durante tutto l'anno, anche se la percentuale è più alta durante il periodo autunnale ed invernale. Il giusto equilibrio climatico, ma soprattutto i venti molto presenti sul territorio frassese,  facilitano e ottimizzano la maturazione delle uve, che vengono raccolte da settembre in poi.

-I terreni dell‘Azienda Agricola Cautiero sono franco argillosi, infatti, dice Fulvio che ormai li lavora sapientemente: “L’importante e  imparare a riconoscerli e saperli affrontare”. Con  il cocente sole estivo, crepe irregolari e profonde squarciano il terreno. Con le piogge invernali, si impasta, si fa pesante e si appiccica a scarpe e attrezzi, per quanto presenti innegabili difficoltà, è tra i più fertili terreni, ottimo suolo dove piantare le viti per eccellenti vini.

-Prima di impiantare le viti è stato analizzato il terreno e in base alla sua natura Fulvio ha  deciso quali tipi di vitigni piantare, per un corretto equilibrio e una crescita non forzata. Durante le analisi si è anche evidenziato la presenza di potassio che è universalmente riconosciuto come una sostanza importante per la qualità ed è l'elemento più assorbito dalle viti,  le aiuta nella loro crescita naturale.

-La presenza di diversi animali nell’ azienda come : rettili, talpe, volpi, fagiani , di uccelli come gheppi, aquile e gazze, gufi e civette, insetti come lucciole, api e coccinelle, la rigogliosa vegetazione del piccolo bosco, i  ciliegi e ulivi e ovviamente le giovani e forti viti  sono la testimonianza  che l’azienda è un sistema vivo, dinamico dove acqua, aria, suolo, piante, animali, persone collaborano tra di loro in sinergia.
Torna ai contenuti